ATTIVITA’ CULTURALI

ATTIVITÁ CULTURALI IN GIAPPONE

 Conosci la vera cultura giapponese in un piccolo gruppo, che ti pemetterà

di vivere esperienze profonde!

 

CERIMONIA DEL TÈ IN UNA CASA TRADIZIONALE GIAPPONESE

 thè                                                

 Conosci i riti e la tradizione della Cerimonia del tè in un ambiente unico: una vera casa giapponese! L’entrata, il giardino e il pavimento sono stati realizzati 40 anni fa, nel rispetto delle antiche tradizioni. Questo stile non è ormai più presente nel Giappone moderno e questa casa è perciò un piccolo gioiello. Sperimenterete e osserverete la cerimonia del tè nell’autentica atmosfera di una casa giapponese, assaggerete il tè e conoscerete nel dettaglio tutte le fasi e le convenzioni di quest’antica tradizione giapponese.                          

 

 94.00Euro

 CUCINA GIAPPONESE CASALINGA

cucinaCosa vi viene in mente quando pensate el cibo giapponese? Sushi, tempura, sukiyaki? Sareste sorpresi nell’apprendere che i giapponesi non mangiano spesso questi famosi piatti a casa. Nelle proprie abitazioni i giapponesi inventano nuove pietanze combinando la cucina tradizionale giapponese con piatti o ingredienti di altri Paesi. Cosa mangia la popolazione giapponese – la più longeva del mondo! – ogni giorno?

Scoprilo partecipando a questa lezione di cucina!                                                                                                                                                                                             

 125.00Euro

 ARTIGIANATO GIAPPONESE: CREAZIONE DI CARTA WASHI E AQUILONI

cartaSi tratta di un pacchetto nel quale potrai partecipare allo stesso tempo alla creazione di carta washi, stampe su blocchi di legno, e aquiloni. Scoprirai come viene fabbricata la carta washi, in un negozio washi fondato nel 1653. Poi visiterai il Museo degli aquiloni, dove sono esposti 3.000 aquiloni, fra i quali alcune preziose opere dipinte a  mano da pittori di aquiloni. Infine, inizierai a creare un aquilone incollando un’immagine stampata su blocchi. Vieni a Nihombashi, il centro di Tokyo, a conoscere la cultura tradizionale giapponese!                       

                                                                                                                                                                                                                   77.00Euro

 CORSO DI TAMBURI TAIKO E PASSEGGIATA AD ASAKUSA

tamburiI tamburi sono probabilmente i primi strumenti a percussione inventati dall’uomo. Partendo dal Museo del tamburo, dove potrai non soltanto osservare i tamburi della collezione, provenienti da tutto il mondo, ma anche toccarli e provarli in una breve sessione di percussione, il nostro tour ti porterà a scoprire i segreti dei tamburi giapponesi  taiko. Scoprirai che il taiko non è soltanto un genere musicale unico, ma grazie all’attività fisica che richiede suonare questi tamburi, è diventato una forma di rilassamento, di svago e di     divertimento per tutti! Dopo la sessione di taiko, goditi un breve giro dei templi buddisti e shintoisti di Asakusa, e approfondisci la tua conoscenza di cultura e religione giapponese tradizionale

                                                                                 77.00Euro

                                                                                                                                               

ARTIGIANATO CHIRIMEN: CREA ACCESSORI ORIGINALI CON L’ANTICO TESSUTO TRAPUNTATO PER KIMONO

 accaessori                                                 

Nel Periodo Edo le donne creavano diversi tipi di oggetti artigianali con gli scampoli delle costose stoffe usate per i kimono o gli obi più belli. È il cosiddetto artigianato Chirimen. Tutti gli oggetti utilizzati in questo programma sono creati utilizzando pezzi di vecchia stoffa impossibile  da riprodurre con la tecnologia moderna. Il valore della stoffa, dunque, aumenta di anno in anno. La nostra istruttrice, affascinata dalla bellezza e dall’eleganza di questa stoffa, ha l’onore di invitarti a casa. Perché non trascorrere un pomeriggio in Giappone a casa dell’istruttrice, praticando l’uncinetto in un’atmosfera familiare? Se ti interessa creare accessori originali con la stoffa Chirimen, questo programma è perfetto per te!

                                                                                                                                                                                         78.00Euro

IMPARIAMO LA DANZA CLASSICA GIAPPONESE

danzaIl nihonbuyo (danza classica giapponese) ti permetterà di osservare da vicino la cultura giapponese. Se vuoi vivere la “cultura giapponese” ma non sai da dove partire, questo programma è adatto a te. Il nihonbuyo è un concentrato di cultura giapponese. Vivi l’esperienza autentica del nihonbuyo indossando lo yukata (kimono estivo).

                                                                                                                                            102.00Euro

 NINJA

ninjaI ninja sono spesso ritratti come superuomini che svolgono operazioni segrete di spionaggio sfruttando le proprie capacità fisiche eccezionali e diverse ninjutsu (tecniche ninja). Non sei curioso di scoprire chi sono veramente? Vivi e osserva il mondo dei ninja assistendo a un’esibizione di lotta e partecipando a una sessione di allenamento ninja. I ninja della Scuola Togakure-ryu ti insegneranno alcune delle loro tecniche. Imparerai alcune taijutsu (abilità di combattimento corpo a corpo senza armi) e ti eserciterai nelle ninjutsu. Sia le taijutsu che le ninjutsu potranno tornarti utili nella vita di tutti i giorni.                        

                                                                                                                                            118.00Euro

 CHI VUOL ESSERE UN SAMURAI?

 samurai                                                 

Vuoi conoscere meglio le armi dei ninja e dei samurai? Non vedi l’ora di metterti alla prova nel lancio di uno shuriken (la stella ninja) o nell’attacco a un manichino di paglia con una vera spada affilata?

Grazie al contatto diretto, imparerai a conoscere e comprendere appieno le caratteristiche di queste armi  giapponesi.                                                                                      

  102.00Euro

ATELIER DI KIMONO (PORTATI A CASA UN NUOVO YUKATA!)

atelierI partecipanti a questo programma faranno visita a un atelier di kimono, dove impareranno da diversi punti di vista come si creano un kimono e uno yukata. Verrà illustrato il complesso procedimento di tintura del kimono, e ogni partecipante avrà poi la possibilità di tingere un piccolo fazzoletto per sé, nello stesso stile. Quindi i partecipanti  indosseranno lo yukata e potranno scattare fotografie e perdersi nelle vie del quartiere tradizionale di Nihombashi.La sorpresa più gradita è che ognuno potrà portarsi a casa il suo nuovo yukata!                                                                                                                                 

150.00Euro

INDOSSA IL KIMONO AD ASAKUSA!

asakusa Perchè non farsi un giro lungo le strade dell’antica Asakusa vestiti in kimono? In questo programma, i partecipanti indosseranno un furisode – costoso ed elegante kimono a manica lunga solitamente indossato dalle giapponesi durante importanti occasioni, come matrimoni   Un insegnante di kitsuke (l’arte di indossare il kimono) vi aiuterà a vestire il kimono e un fotografo professionista vi scatterà alcune foto ricordo. Sono disponibili anche kimono maschili.       

                                                                                                                                            156.00Euro

 IL FASCINO DEI CAMPANELLI  A VENTO

 campanelli                                                

Ti piacerebbe costruire un campanello a vento? Potrai crearne uno nell’unico atelier giapponese di campanelli a vento artigianali. Soffierai il vetro fuso e decorerai tu stesso il campanello, creando il tuo capolavoro unico.

                                                                                                                                              70.00Euro

 A CASA DELLA SIGNORA SHINOBU

casaTi piacerebbe visitare una casa tipica del Giappone, in compagnia di una famiglia giapponese? La signora Shinobu, un maestro del tè, sarà felice di aprirti le porte della sua casa, e di contribuire a rendere indimenticabile il tuo soggiorno a Tokyo. Prima di tutto andrete a fare la spesa in un supermercato locale. Una volta acquistati gli ingredienti per il pranzo, la signora Shinobu ti insegnerà a preparare alcuni piatti tradizionali giapponesi. Dopo aver gustato un pranzo fatto in casa, avrai la possibilità di bere il tè verde giapponese nella stanza tradizionale per le cerimonie del tè della signora Shinobu.     

                                                                                                                                            181.00Euro

 IL MONDO DELLA CALLIGRAFIA GIAPPONESE

 calligrafia                                                 

Probabilmente hai già visto i kanji, i caratteri di origine cinese, ma hai mai provato a scrivere il tuo nome con i kanji? È molto interessante scoprire come un solo kanji racchiuda in un solo segno un suono e un significato. Goditi in tranquillità il momento della preparazione dell’inchiostro e la scrittura dei kanji con il pennello e l’inchiostro tradizionali. Vivrai senz’altro un momento di relax, lontano dal trambusto di tutti i giorni. Perché non entrare nel mondo dei kanji attraverso la calligrafia?                                                         

 77.00Euro

                                 

 LANTERNE DI CARTA ORIGINALI & UNA PASSEGGIATA AD ASAKUSA

 lanterne                                                  

La creazione delle lanterne di carta è una delle tecniche artigianali giapponesi più rinomate. In questo programma, i partecipanti faranno visita alla bottega artigianale di lanterne di carta, che ha una storia lunga 150 anni. Il mastro artigiano, il signor Onda, racconterà la storia della fabbricazione e del disegno delle lanterne di carta, cui seguirà una lezione sulla calligrafia dei caratteri cinesi. I partecipanti decoreranno quindi la propria lanterna di carta nel loro stile personale. Il programma si concluderà con un tour guidato a piedi attraverso il quartiere di Asakusa, ricco di siti storici.                    

                                                                                                                                             77.00Euro

 PREPARA ANCHE TU IL SUSHI

                                                  

sushiImpara a cucinare il sushi da un cuoco di sushi in un ristorante pieno di atmosfera. Diventerai abilissimo nella preparazione del nigiri sushi (pesce crudo su riso) e del maki sushi (sushi arrotolato in alghe essiccate). Scopri come la tecnica di preparazione si riflette nel sapore. Alla fine della lezione avrai le conoscenze necessarie per apprezzare appieno il sushi.

                                                                                                                                            139.00Euro

 AIKIDO – L’ARMONIA CON L’UNIVERSO

aikidoL’aikido è una nota arte marziale. Crederesti mai che perfino la ragazza più minuta può riuscire a lanciare un uomo adulto da un lato all’altro di una stanza? È vero! Il segreto dell’aikido sta nello sfruttare la forza dell’avversario a suo svantaggio. L’aikido non è fatto soltanto di tecniche; si tratta in gran parte di valutare mentalmente e comprendere l’avversario. Per questo, gli studenti di aikido non usano questa forza mentale solo durante l’allenamento, ma la sfruttano anche nella vita quotidiana. Durante il programma, i partecipanti scopriranno in prima persona cosa significa essere uno studente di aikido per un giorno. Dalle pulizie mattutine alla preparazione del pranzo: non ti piacerebbe entrare nel mondo dell’aikido? Chissà, magari ti permetterà di sprigionare una forza nuova dal tuo interno. Perché non provare l’aikido prima di visitare il Tokyo Disney Resort, che si trova nei pressi di questo dojo? 

                                                                                                                                              79.00Euro

 SCOPRI I SEGRETI DELLA PREPARAZIONE DEL SOBA ACCANTO A UN “SOBALIER”

 soba                                                  

Da come preparare il soba a come mangiarlo: imparerai tutto ciò che c’è da sapere su questi spaghetti giapponesi da un esperto, il cosiddetto sobalier Edo. Il sapore del soba cambia a seconda di come si mangia. Impara a mangiarlo nel modo giusto, per poterlo assaporare al meglio. Il soba inizia ormai ad essere riconosciuto come un alimento sano a livello internazionale.

                                                                                                                                            118.00Euro

 LA GIORNATA-TIPO DI UN LOTTATORE DI SUMO

sumoPer tutti i lottatori di sumo, allenarsi la mattina presto è il modo migliore per iniziare la giornata. Dopo aver assistito al loro potente allenamento, potrai fare amicizia con i lottatori. Di seguito, ci si siederà a tavola per gustare il chanko (il pasto del sumo: un piatto unico di verdure e carne in brodo) e per ascoltare il racconto della  giornata-tipo dei lottatori di sumo nelle parole di un oyakata (maestro della scuderia)!    

                                                                                                                                            142.00Euro

 TINTURA DELLA SETA EDO-YUZEN PRESSO L’ATELIER DI NAOMI KANEKO

tinturaÈ difficile trovare qualcuno che non abbia subìto il fascino dei kimono giapponesi. Tuttavia, soltanto pochi sanno che alcuni dei migliori kimono devono la loro magnificenza a una delle tecniche di tintura della seta più antiche del Giappone: l’edo-yuzen. Chiunque abbia una sensibilità verso le belle arti e le tradizioni antiche è invitato a vivere questa esperienza presso l’atelier di Naomi Kaneko, dove potrà creare il proprio capolavoro yuzen, un souvenir indimenticabile da portare a casa!

                                                                                                                                            117.00Euro

 CORSO SULLE ARMATURE DEI SAMURAI: RIVIVI L’EPOCA GIAPPONESE DEGLI STATI COMBATTENTI

 armature                                                 

“Kacchu” (l’armatura del samurai) è un indumento di protezione che appartiene alla tradizione giapponese; si vede spesso nelle serie televisive o nelle pellicole cinematografiche ambientate all’epoca dei samurai. A differenza degli indumenti di protezione di altri paesi , le armature dei samurai sono colorate e bellissime. Per realizzarle è indispensabile conoscere le tecniche tradizionali. Magari ti piacerebbe sentire il peso e la resistenza di un’armatura da samurai ed imparare la maniera di indossarla. Perché non indossare davvero l’armatura e l’elmo di un samurai e poi farsi scattare una foto ricordo?

 156.00 Euro

 PITTURA SUMI-E

sumiApprezzerai la tipica quiete giapponese attraverso la compostezza della pittura “sumi-e” ( pittura ad inchiostro ed acqua ). In seguito il maestro sarà disponibile alle vostre domande sulla cultura tradizionale giapponese mentre sorseggerete in tranquillità del the verde giapponese con dolcetti.

                                                                                                                                              59.00Euro

SAMURAI: AZIONI CON LA SPADA

spadaImpararerai a combattere con la spada dei Samurai grazie ad un gruppo di esperti, guidato da Tetsuro Shimaguchi, capo coreografo della scena di combattimento con le spade nel giardino innevato realizzata per il film “Kill Bill: Volume Uno”, nonché interprete del ruolo di Crazy 88 (Miki) nel film. Potrai imparare i movimenti di base della lotta con la spada: il disegno, la posa e l’oscillazione.  Prima di mettere alla prova le tue capacità assisterai ad un combattimento mozzafiato tra gli istruttori. La tua esibizione verrà registrata e poi valutata. Al termine del corso indosserai il kimono e l’hakama (un indumento tradizionale simile ad una gonna); Non perdere l’opportunità di apprendere la tecnica da un gruppo di attori professionisti, conosciuti in tutto il mondo e specializzati nei combattimenti con la spada.

                                                                                                                                                94.00Euro

AKIHABARA: ESPERIENZA “OTAKU”

 otaku                                                

Un “otaku” americano vestito come un personaggio dei fumetti vi guiderà attraverso il quartiere di Akihabara, la città elettronica di Tokyo, famosa in tutto il mondo e sede degli appassionati di cultura “otaku”. Vi mostrerà aspetti della città che non sono sicuramente spiegati nelle guide! Entrerete in uno dei famosi “maid cafes” di Akihabara e e vi immergerete nella cultura pop giapponese. Non soltanto gli amanti degli anime, dei video giochi e dei cosplay, ma anche coloro che ne sanno poco o niente potranno divertirsi partecipando a questo tour!

 46.00Euro

SHAMISEN

shamisenLo Shamisen è uno strumento tradizionale giapponese a tre corde. Esistono diversi tipi di shamisen, utilizzati in diversi generi musciali. In questo programma un simpatico istruttore vi insegnerà a suonare lo shamisen. Questa lezione è adatta sia a chi ha già qualche infarinatura di shamisen e a chi non ne ha. La lezione verrà tenuta a 10 minuti dal popolare quartiere di Harajuku.

   87.00Euro

CERIMONIA TRADIZIONALE DELL’INCENSO GIAPPONESE

 incenso                                                

La cerimonia dell’incenso si focalizza molto più sul saper “ascoltare” l’incenso piuttosto che saperlo odorare. Ciò migliora nettamente la propria sensibilità alla fragranza dell’incenso e alla sua composizione. In questo programma, conoscerete la storia e l’utilizzo dell’incenso in Giappone e parteciperete a questa suggestiva cerimonia. Questa unica esperienza consiste nell’imparare ad ascoltare l’incenso come forma di meditazione e vi aiuterà a trascendere il mondano. Dopo la pausa per il the, conoscerete gli effetti dati da ogni ingrediente e potrete così preparare un sacchettino di incenso personalizzato.

  59.00Euro

                                                                                                                                             

 

Una risposta a “ATTIVITA’ CULTURALI

  1. ragazzi ma che bella pagina interessante avete creato, complimenti, questi corsi li farei tutti!!continuate così!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...