NOH: la forma più antica del teatro musicale giapponese

Oggi torniamo nell’ antico Giappone per rivisitare e rivivere insieme l’ emozione del teatro Noh, un genere d’arte teatrale particolarmente stilizzato che vanta ben 700 anni di storia.

Caratterizzato da un simbolismo molto ricco, il Noh affoda le proprie radici negli antichi rituali scintoisti e viene rappresentto su un palcoscenico il cui tetto presenta la stessa struttura di un santuario. Gli attori indossano delle maschere e i loro movimenti, lentissimi ed estremamente stilizzati, crano un contrasto con la ricchezza dei costumi.

 

 La parola Noh significa capacità, abilità. Al canto e alla danza, propri di questa disciplina, si attribuisce il potere di influire sul corso delle stagioni, di riportare alla luce le energie nascoste, di propiziare gli dei. Nato da riti agrari e feste stagionali, il Noh è una combinazione di canto, danza, poesia, musica di percussioni e flauto. Si è trasmesso oralmente da padre in figlio solo all’interno delle famiglie di attori fino al secolo scorso, periodo in cui l’insegnamento è stato esteso fuori dalle famiglie e anche alle donne.

Questo genere di arte classica viene rappresentato princialmente al Teatro Nazionale di Noh di Tokyo, Nohgakubo e all’Umewak Nohgakudo, sempre  a Tokyo.

Gli spettacoli di Noh sono forse ancor più suggstivi se rappresentati all’aria aperta sui palcoscenici illuminati dalle torce dei santuari.

Il Teatro Kabuki è un genere teatrale giaponese di tradizione secolare; è caratterizzato da un trucco molto vistoso, costumi e scenografie di grande impato e un’azione drammtica che unisce la danza ai combtimenti con le spade e , a volte, persino alla pratica del “lancio dell’attore” verso il pubblico o il palco.

A Tokyo il luogo ideale per assistere alle rappresentazioni del teatro Kabuki è il Kabuki-za a Ginza, che programma spettacoli durante tutto l’anno.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...