TOKYO 東京

Tokio2

Tokyo, capitale del Giappone, con i suoi 12 milioni 640 mila abitanti si conferma la metropoli più popolata tra tutte le città e prefetture dell’ intero Paese assurgendo a ruolo di grande polo urbano tra i principali nel mondo. La sua storia ha origini antiche che risalgono al lontano 1603, quando Tokugawa Ieyasu instaurò il governo feudale (shogunato) da cui ebbe inizio un prospero sviluppo.

 

Al tempo Tokyo veniva chiamata “Edo” e con l’avvento del XVIII sec. la popolazione superò la cifra di 1 milione di abitanti facendone una grande città.

Tokyo si distingue come il centro politico, economico e culturale del Giappone divenendo inoltre il punto di partenza per la circolazione di tutte le informazioni. tokyo

Geograficamente parlando, Tokyo si trova quasi al centro perfetto dell’arcipelago delle isole del Giappone localizzandosi nella parte meridionale della regione Kanto e confinando ad est con la prefettura di Chiba il cui limite viene definito dal fiume Edo-gawa, ad ovest con la prefettura di Yamanashi il cui limite viene definito dall’area delle montagne, a sud con la prefettura di Kanagawa il cui limite viene definito dal fiume Tama-gawa ed infine con la prefettura di Saitama.

La superficie totale di 2.187 km² copre il 0,6% di quella dell’intero Paese non arrivando a costituirne che un misero terzo. Da est ad ovest si estende una vasta zona di montagne, colline ed altopiani. Dal punto più basso di 4 m. sul livello del mare all’area delle montagne con cime fino ai 2.000 m. la conformazione geografica si presenta con un terreno ricco di ondulazioni e la frammentazione di varie isole nel Pacifico, sempre appartenenti alla città di Tokyo, tra cui il gruppo vulcanico della catena delle isole Izu ed il gruppo di isolotti Ogasawara che contribuiscono alla peculiarità di questa terra dalla piccola superficie ma dalla grande varietà paesaggistica.

tokyo_kaminarimon

In base alla suddivisione amministrativa del territorio si possono annoverare 23 distretti che comprendono 26 città, 5 cittadine e 8 villaggi.

23 DISTRETTI 

 Il territorio distrettuale copre una superficie di 621 km con una popolazione di 8 milioni 530 mila abitanti. In qualità di polo industriale e commerciale con una rete stradale sempre in via di sviluppo e come centro turistico dai molteplici luoghi d’interesse richiama innumerevoli turisti non solo dall’estero ma anche da tutte le altre regioni del paese.

Non solo polo turistico dalle mille sfaccettature storico-tradizionali con gli uffici del governo che si occupano dell’amministrazione della città di Tokyo, con la stazione Tokyo inaugurata nel 1914 ed il cui edificio in mattoni è la più grande costruzione di questo tipo in Giappone, con il parco marino  d’ Odaiba che si estende a perdita d’occhio nel vasto oceano, ma anche sinonimo di modernità con la nascita e creazione di sempre nuovi posti all’avanguardia che contribuiscono anch’essi al fascino di quest’insieme di distretti.

Musei di ogni tipo, gallerie d’arte ed edifici adibiti ad attività culturali sono abbondanti e fanno di Tokyo una delle città più avanzate al mondo.

 Tokio3

 LA REGIONE DELLE ISOLE

Le catena delle isole Izu si trova nel Pacifico e volendo elecarne tutti gli isolotti si può iniziare da quello più vicino per terminare con quello più distante dalla giurisdizione governativa di Tokyo: Oshima, Toshima, Niijima, Shikinejima, Kozushima, Miyakejima, Mikurajima, Hachijojima, Aogashima.

Yonaguninanta-15

Oshima dista da Tokyo 108 km. mentre Aogashima ne dista 354 km. Ogni isolotto è caratterizzato dalle proprie peculiarità, ma dovunque si può godere dell’immenso piacere di praticare la pesca o cimentarsi nei cosiddetti sports marini quali: nuoto, scuba-diving e surf. Terre dagli innumerevoli luoghi d’impressionante bellezza paesaggistica, ma soprattutto in estate crocevia allegro e vivace d’innumerevoli turisti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...