I PRINCIPALI AEREOPORTI DEL GIAPPONE E LA RETE FERROVIARIA

Con i suoi 90 aereoporti che servono i voli nazionali e internazionali, il Giappone è un paese estremamente efficiente sul fronte degli spostamenti aerei. Il Giappone offre un servizio completo di collegamenti aerei internazionali fornito dalle sue quattro compagnie aeree, la Japan Airlines, la All Nippon Airways, la Japan Air System e la Japan Asia Airways, affiancate da compagnie straniere che propongono voli in tutto il mondo.

La capitale del Giappone, Tokyo possiede due aereoporti principali di livello internazionale: il nuovo aereoporto internazionale di Tokyo Narita e Haneda.

narita2L’Aeroporto di Tokyo Narita, il cui nome in giapponese è Kokusai Kuko Kodan Shin-Tokyo, si trova a 66 km a est di Tokyo e riceve la maggior parte del traffico aereo internazionale, mentre il secondo aeroporto di Tokyo, Haneda, è dedicato ai collegamenti interni.

 

L’aereoporto di Narita è composto da due terminali, ogniuno con una stazione ferroviaira al suo interno, collegati tra narita1loro da un servizio di shuttle, non esiste alcun collegamento pedonale al momento. Il terminale è a sua volta suddiviso in Aerea Nord (Kita-uingu), Aerea Centrale (Chuo-biru) e Aerea sud (Minami-uingo), collegate tra di loro da un servizio shuttle. L’area del check-in è posta al quarto piano. Il terminale due è suddiviso in due parti: edificio principale (honkan) e aerea satellite, collegate a loro volta da un servizio shuttle.

Dall’aeroporto di Narita si può facilmente raggiungere il centro di Tokyo. Il Narita Express è un treno veloce che copre il tragitto in poco tempo. Si può anche prendere il treno Skyliner. Un’altra opzione è rappresentata dal servizio di autobus Airport Limousine, che raggiunge i principali hotel del centro di Tokyo, l’aeroporto di Haneda e le stazioni ferroviarie di Tokyo City Air e Yokohama. Si può raggiungere il centro anche in taxi ma le tariffe sono elevate.Narita expressnarita express internp

 

Il secondo aeroporto di Tokyo è l’Aeroporto di Haneda, o Aeroporto Internazionale di Tokyo. Nonostante il suo nome, questo aeroporto è dedicato al trasporto aereo nazionale. È quindi poco probabile che passi per questo aeroporto, a meno che non decida di spostarti in aereo per il paese. L’aeroporto di Haneda si trova 16 km a sud di Tokyo e collegato con il centro dal Tokyo Monorail e gli autobus del servizio Airport Limousine.

                                 haneda_Departures                                                                                           

Il porto di Tokyo è uno dei più importanti del mondo ma è specializzato nel traffico merci. Ad Ariake, nella baia di Tokyo, c’è il Terminal traghetti di Tokyo. Anche se non c’è nessun collegamento internazionale con questi mezzi, si possono raggiungere altre città giapponesi.

Inoltre, il paese dispone di un’estesa ed efficiente rete ferroviaria, gestita da Japan Railways (JR) un gruppo formato da sei società ferroviarie che coprono tutto il paese, e da varie società che operano a livello locale nella maggior parte delle grandi città. La rete JR è particolarmente famosa per per la sua puntualità e per i suoi treni ad alta frequentazione che corrono sulle linee ausiliarie di Tokyi effettuando, nelle ore di punta, fermate ad intervalli di 1 minuto e 30 secondi.

I Shinkansen, o “treni ad alti velocità”, assicurano collegamenti ultra rapidi ed estremamente sicuri in tutto il paese. I collegamenti a lungha distanza della rete JR includono tragitti su treni rapidi, con cuccetta e posti riservati, a tariffe che variano in funzione della distanza e del tipo di servizio scelto.

shinkansen500

Nelle città, i biglietti per le linee locali possono essere acquistati presso i distributori automatici che si trovano in tutte le stazioni, mentre i biglietti di classi diverse e per i tragitti a lunga distanza sono reperibili agli sportelli a “banda verde”( “Midori-no-madoguchi” ).

Nel prossimo post parleremo in modo più approfondito del Japan Railways!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...